Interview between Neal Kulkarni and Freddie Sparke – Italian

This was an IB project that all the higher-level Italian students were set, to interview another student or Italian speaker. This was a daunting prospect for us as completing an interview such as this seemed hard enough in English let alone a foreign language. The premise of the interview is Neal’s experiences with language and how they have been useful for him. It is meant to be linked with the topic of identities which we have been studying in class and working with different languages, cultures, and societies. We discuss things such as what he speaks at home with his family, what other languages he speaks and different ways of learning a language. Neal also adopts the role of an esteemed professor at a top Italian University to add to the formality of the task. Overall, I found it a very enjoyable task and I hope you enjoy it. The interview is carried out in Italian so you won’t understand it all I suspect, however maybe the transcript below could help.

CLICK HERE FOR THE VIDEO!

Freddie
Siamo molto fortunati di avere il dottore Neal Kulkarni dell’università di Bergamo, allora un vero esperto di linguistica con noi oggi. Buongiorno Neal.

Neal
Buongiorno.

Freddie
Allora Neal, Qual è la tua lingua madre?

Neal
La mia lingua madre è l’inglese, sono nato a Newcastle poi ho parlato solo l’inglese dalla mia nascita ma posso anche parlare Marathi perché i miei genitori vengono dall’india. Dunque, devo capire la lingua di Marathi per chiacchierare con i miei parenti.

Freddie
E lei parla la stessa lingua dei sui genitori?

Neal
Sì in casa parlo l’inglese con loro ma parliamo anche Marathi quando parliamo e siamo con i nostri parenti in India. I miei genitori e mia sorella possono parlare l’hindi ma non so parlare questa lingua e quindi a volte mi sento lasciato fuori.

Freddie
Lei parla una lingua straniera o delle lingue straniere, è facile?

Neal
Sì parlo il Marathi con la mia famiglia a volte non posso capire quando lo sento parlare. Secondo me, non penso che potrei apprenderlo da zero se non avessi parlato la lingua della mia infanzia.

Freddie
Acqua?

Neal 
Sì … grazie

Freddie
Prego, allora secondo Lei Neal, quali sono i fattori che facilitano l’apprendimento di una lingua straniera?

Neal
Per me, è importante guardare i film nella lingua straniera che si vuole apprendere e così si impara in questa lingua. Anche trasferirsi in un Paese dove la lingua e parlata è un buon modo per apprendere la cultura e la gente di questo Paese usa la lingua ogni giorno.

Freddie
E infine Neal, Secondo lei parlare più lingue significa avere più identità?

Neal
Per me, parlare più lingue straniere non significa avere più identità, ma l’apprendimento di molte lingue straniere cambia la tua identità e si cresce come persona si può capire la cultura e poi la tua personalita diventa più forte, diversa e colta.

Freddie
Grazie mille Neal per essere stato con noi oggi, sono sicuro che le Sue parole hanno ispirato persone in tutto il mondo. Grazie!

Neal 
Di niente.

Recommended Articles