SERATA ITALIANA: MFL FILM NIGHT – ‘BENVENUTI AL SUD’

Un articolo e una recensione

Il venti gennaio, quindi all’inizio del trimestre, era la sera del film italiano a scuola, in FLT. Questa volta, abbiamo guardato ‘Benvenuti al sud’, una commedia buffa, che tratta il tema degli stereotipi in italia, cioè le aspettative che le persone del nord hanno del sud, e vice versa.

Molti studenti di italiano a Rugby sono venuti quindi abbiamo avuto il pubblico ideale – tutti erano entusiasti! La professoressa Parolin ha anche organizzato della pizza al taglio per noi, dal proprietario di Maia Gelato in città! Era deliziosa, e tutti erano d’accordo, quindi grazie a Maia Gelato per aver fatto questo. Potete vedere Freddie e Neal, e Harriet e Rebecca con la pizza qui sotto.  All’inizio della sera, Harriet ha fatto un’introduzione, in cui ha detto che cosa possiamo aspettarci dal film, quindi tutti vedevano l’ora di cominciare il film.

Il film ha iniziato con un gruppo di ragazzi che ballavano davanti al Duomo a Milano, dove impariamo che la famiglia del personaggio principale, Alberto, voleva vivere al nord. Quando questo non è possibile per loro, vediamo una divertente catena di eventi, con una fine bella e commovente. Dopo questo film, posso dire che vogliamo una sera di film italiano ancora – era una serata fantastica.

Grazie mille alla Professoressa Parolin per aver organizzato la sera e scelto questo film molto interessante. Sono sicura che tutti abbiamo imparato molto da ‘Benvenuti al Sud’. Secondo me, è assolutamente fantastico che abbiamo avuto l’opportunità di guardare dei film nelle lingue straniere insieme, e tutti devono andare a vedere almeno un film quest’anno!

Potete leggere di più qui sotto:

The 20th of January, at the beginning of the term, was the Italian film night at School, in the FLT. This time, we watched ‘Benvenuti al sud’ (‘Welcome to the South’), a funny comedy which draws of the theme of stereotypes in Italy, that is the stereotypes that people of the North hold of the South and vice versa.

Many Italianists came so we had the perfect audience – everyone was very enthusiastic. Dr Parolin also organised some pizza al taglio (square pizza on thick crust) for us, from the owner of Maia Gelato in town! It was delicious and everyone agreed, so thank you to Maia Gelato for doing this for us. You can see Freddie and Neal, and Harriet and Rebecca with the pizza here. At the beginning of the evening, Harriet did an introduction in which she told us what we can expect from the film, so no one could wait to begin the movie.

The film opened with a group of boys, dancing in front of the Duomo in Milan, where we learn that the family of the main character, Alberto, wanted to live in the North. When this is not possible for them, we see a very funny chain of events, with a beautiful and moving end. After the film, I can safely say that we want another Italian film night – it was a fantastic evening.

Thank you to Dr Parolin for organising this evening for us and choosing this very interesting film. I am sure that we all learnt a lot from it. In my opinion, it is absolutely brilliant that we all have the opportunity to watch films in other languages together, and so everyone ought to go to at least one MFL film night this year.

You can see my film review below:

‘Benvenuti al sud’: uno sguardo sugli stereotipi in Italia

Titolo: Benvenuti al sud

Regista: Luca Miniero

Attori: Claudio Bisio, Valentina Ludovini, Alessandro Siani

Durata: 102 minuti

Italia, 2010

Gradimento:

Sinossi:

Quando Alberto Colombo, il direttore del ufficio postale della Brianza, vuole essere trasferito in un ufficio a Milano, per accontentare la moglie Silvia, fa finta di essere disabile, per avere piu’ possibilita’ di ottenere in trasferimento. Ovviamente, questo non funziona e la bugia di Alberto è scoperta – ma è colpa sua perché si è alzato davanti all’inspettore, che è venuto per controllare il suo handicap. La sua unica alternativa a un licenziamento è accettare il trasferimento al sud, in un paese vicino a Napoli che si chiama Castellabate. Era il sogno di sua moglie e suo figlio di vivere nel nord dell’Italia, a Milano, infatti, la prima scena è la famiglia quando sono a Milano insieme.

Prima di andare al sud, i suoi amici dicono che nel Meridione ci sono tanti problemi, per esempio la criminalità diffusa, e che non parlano lo stesso italiano che al nord. Dunque, Alberto ha paura e non vuole andare, però deve. Tuttavia, a Castellabate, Alberto, grazie ai nuovi colleghi Mattia, Maria, Costabile Piccolo e Costabile Grande, dopo un inizio duro, può apprezzare la bellezza del sud, del paesaggio e dei residenti. Realizza che le sue idee erano stereotipi falsi. Quando sua moglie vuole venire al sud, ci sono più problemi, perché Alberto non ha detto tutta la verità, ma gli amici lo aiutano. Tra tutto questo, c’è una storia d’amore, che finisce con fuochi d’artificio.

Quando un forestiero viene al Sud piange due volte. La prima quando arriva e la seconda quando se ne va.

La citazione più famosa del film è davvero importante. Mentre Alberto è venuto al sud con gli stereotipi e con paura, è partito come una nuova persona. Dopo l’esperienza nel sud, lui ha più amici e un matrimonio più felice. Ma più significativo di questo è il fatto che ha realizzato che tutto quello che la gente del nord dice del sud èfalso, e lui non deve perpetuare gli stereotipi. I temi di questo film sono certamente riconoscibili per tutti – tutto il mondo è paese! In ogni Paese, ci sono gli stereotipi dannosi su alcune parti. Questo rende il film molto interessante per il pubblico di tutto il mondo, perché, senza dubbio, ci sono elementi a cui tutti possono relazionarsi.

Il film tratta il tema dei pregiudizi, e avrebbe potuto essere terribile con troppi cliché, tuttavia, la sceneggiattura permette ai personaggi di  parlare di questo argomento importante con cura, mentre mantengono un tono abbastanza buffo e leggero. 

‘Benvenuti al sud’ è un remake di un film francese, comunque fa la sua figura. La forza dominante dell’industria cinematografica è sicuramente Hollywood, però altre nazioni stanno segnando la loro presenza con un cinema diverso, che aspira a riflettere la loro realtà e affronta i propri problemi sociali. Mentre il cinema italiano è sempre ben apprezzato, penso che questo film introduca un nuovo genere di film italiano al mondo, cioè una commedia moderna. Ed è bellissimo.

L’aspetto del film che mi è piaciuto di più era la tensione romantica tra Mattia e Maria, e lo sviluppo di questa relazione. La risoluzione di questa parte della storia era ideale per questo genere di film – un equilibrio perfetto tra cliché e romanticismo. Una cosa che pensavo che potesse essere migliore è il ritmo di alcune parti, perché a volte pensavo che fosse un po’ troppo veloce o lento, però  quello, mi è piaciuto moltissimo!

Un film per tutta la famiglia – è tanto divertente e leggero. Raccommanderei questo film, specificamente in versione originale con i sottotitoli, perché risulta molto utile per coloro che studiano la lingua. È fantastico per tutti quelli che amano l’italia e l’italiano e vogliono capire gli stereotipi nel Paese. Da vedere immediatamente!

Recommended Articles